Birra e salute
La birra è una delle più diffuse e più antiche bevande alcoliche al mondo, le cui origini risalgono addirittura a cinque mila anni fa, ai tempi delle antiche civiltà mesopotamiche.
La birra artigianale è il tipo di birra che conserva meglio le proprietà organolettiche con maggiori vantaggi anche per l’organismo.
Contiene: Tanta acqua, sali, vitamine, fibra
RAPPORTI TRA BIRRA E SALUTE
Naturalmente vale sempre la regola base che bisogna bere con moderazione e non mettersi alla guida di un veicolo se si è superato il tasso alcolemico consentito per legge.
Secondo quanto emerso da alcuni studi svolti dall’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova sui rapporti tra birra e salute, la pianta del luppolo, utilizzata per produrla, conterrebbe delle sostanze dette flavonoidi prenilati, come lo xantumolo, che sembrano abbiano anche un’attività antitumorale. Certamente è bene sottolineare che si tratta di esperimenti di laboratorio che ad oggi non hanno una valenza scientifica appurata, ma comunque rappresentano dei risultati interessanti da poter approfondire ulteriormente per meglio comprendere i rapporti tra birra e salute.
Le birre che hanno una maggiore concentrazione di xantumolo sono quelle con un più alto contenuto di luppolo e che quindi si contraddistinguono per il loro sapore più amaro e hanno una schiuma piuttosto consistente. La birra, inoltre, contiene in genere poche calorie, grazie ai polifenoli ha un effetto antiossidante, sembra avere inoltre anche un effetto diuretico e può essere introdotta anche in diete povere di sodio.
Meno calorie di quanto si pensi.
SOSTANZE PRESENTI NELLA BIRRA
Nei rapporti tra birra e salute sono importantissime; specialmente quella non pastorizzata e non filtrata, infatti, contiene alcune importanti vitamine, in particolare quelle del gruppo B.
Tra gli ingredienti ci sono acqua, zuccheri, anidride carbonica, albuminoidi, destrine, glicerina e sostanze derivanti dal luppolo.
Oltre alle vitamine, sono presenti:
- fibre solubili: hanno le proprietà di contrastare la stitichezza e ridurre la colesterolomia;
- polifenoli: sono considerati degli antiossidanti naturali utili anche per contrastare l’insorgenza di malattie cardiovascolari;
- silicio: molto utile nei processi di calcificazione;
- maltodestrine: fonte energetica presente anche nelle bevande definite appunto energetiche spesso utilizzate dagli sportivi.
Non è la birra che ingrassa.
Birra Nanumoru #nonfiltrata #nonpastorizzata
ANHEA
Golden Ale
Grado alcoolico: 5,0° Vol
Amaro: 25 IBU
CARAVEL
American Ale
Grado alcoolico: 5,8° Vol
Amaro: 45 IBU
IBLYSSA
WeizenBock
Grado alcoolico: 7,2° Vol
Amaro: 18 IBU
RUSSELLA
Witbier
Grado alcoolico: 4,8° Vol
Amaro: 14 IBU
OSSIDYA
Russian Imperial Stout
Grado alcoolico: 8,0° Vol
Amaro: 60 IBU
IPAZYA
American IPA
Grado alcoolico: 6,9° Vol
Amaro: 60 IBU
Birra artigianale di qualità, freschissima e direttamente a casa tua.
Birra Nanumoru È per la vostra salute
MALATTIE DEL CUORE
Se si beve la birra moderatamente ogni giorno si possono ridurre di ¼ i rischi di malattie coronariche, aumentando la concentrazione di colesterolo buono. La birra contribuisce a diminuire la concentrazione di alcune proteine infiammatorie come appunto la C-reattiva e il fibrinogeno e allo stesso tempo aumenta il livello di Hdl che è considerato il colesterolo “buono”.
EFFETTO DIURETICO
La birra ha un effetto diuretico grazie alla presenza di sali minerali come il magnesio e il potassio. Ecco che allora quando la si beve, il nostro corpo produce maggiore urina del solito, favorendo l’attività naturale dei reni e senza però allo stesso tempo alterare i sali minerali e i liquidi presenti e necessari all’organismo.
DIETE IPOSODICHE
La birra ha un basso contenuto di sodio pertanto non ha controindicazioni nelle diete iposodiche. Infatti la relazione del potassio al sodio è 15.7 quindi simile all’acqua potabile e addirittura circa sedici volte inferiore a quella ad esempio del latte. Altro punto a suo favore nei rapporti tra birra e salute.
Birra (è)
Salute
La birra contiene molta acqua (90-93% circa), elemento fondamentale per la nostra vita. In quest’acqua sono disciolti minerali utili come il potassio, il magnesio, microelementi come lo zinco, il selenio, il cloro e ancora vitamine idrosolubili come la B2, la B3 e i folati.
Vi si possono inoltre trovare, in quantità variabile secondo la diversa tipologia di birra, gli aminoacidi, costituenti base delle proteine, carboidrati come le destrine e il maltosio e anche fibra.
Merita attenzione anche la presenza di sostanze antiossidanti come i composti fenolici. Infine la birra contiene alcol, anche se in bassa concentrazione (3-4 grammi/100 cc), il quale ha notoriamente un suo potere energetico, cioè la capacità di sviluppare calorie (circa 7 kcal/grammo).
NOTA: Ricordiamo sempre di bere responsabilmente!
Dove trovo le birre Nanumoru?
Scopri tutti i locali che servono le birre Nanumoru. Trovi nomi e mappa dei locali che hanno scelto la nostra birra artigianale.
Posso visitare il birrificio?
Se desiderate vedere con i vostri occhi come viene fabbricata la birra e capire gli aspetti fondamentali dei vari procedimenti, vi consigliamo di fare una visita al nostro birrificio.
Cosa altro posso trovare nel vostro shop?
Nel nostro shop hai la possibilità di acquistare le magliette personalizzate con i animaletti indemoniati di Nanumoru.
Vuoi ricevere una fornitura delle nostre birre?
© 2019 Nanumoru – Birrificio Artigianale Sardegna
CREDITS STUDIO JEM